CONTATTI

Tel:+39.02.76008532

E-Mail: 

Lingue: italiano, inglese

Biografia
Laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano nel 1978 con tesi in diritto penale con il prof. Cesare Pedrazzi.

Ha conseguito il titolo di Avvocato nel maggio 1981. Ha fondato nel 1986 lo studio legale Arata. Nel gennaio del 2012 è divenuto socio fondatore dello “Studio Legale Arata e Associati”.

ATTIVITA’ PROFESSIONALE

Nel corso della propria attività professionale ha avuto modo di seguire processi nei diversi settori del diritto penale acquisendo mandati professionali in complesse vicende giudiziarie, tra le quali alcuni noti processi in materia di criminalità di impresa, specializzandosi in reati contro la pubblica amministrazione, reati societari, fallimentari, finanziari e relativi al mercato borsistico, oltre che in materia di reati colposi connessi agli infortuni sul lavoro, responsabilità medica, illeciti ambientali ed edilizi nonché problematiche relative alla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche.

CATTEDRE E RICONOSCIMENTI

È professore a contratto in diritto penale dell’economia presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università Luigi Bocconi di Milano e dell’Università degli Studi di Pavia dal 2003. È stato relatore in numerosi convegni organizzati dal Centro Studi Ambrosoli. Ha scritto articoli in riviste di diritto penale e diritto penale processuale