CONTATTI

Tel:+39.02.76008532

E-Mail: 

Lingue: italiano, inglese

Biografia

Nato a Genova il 25 Gennaio 1976, dopo aver terminato gli studi classici, ha conseguito, nel 2000, la laurea in Giurisprudenza con il voto di 110/110 presso l’Università degli Studi di Milano. Avvocato dal 2003, ha svolto la propria attività professionale presso lo studio dell’Avv. Francesco Arata con il quale nel 2012, unitamente agli altri soci, ha costituito lo “Studio Legale Arata e Associati”.

ATTIVITA’ PROFESSIONALE

Fornisce assistenza giudiziale e stragiudiziale, tra l’altro, nei seguenti settori del diritto penale: reati contro la persona ed il patrimonio, reati contro la pubblica amministrazione, reati societari, reati fallimentari, reati ambientali ed urbanistici, reati connessi a violazioni della normativa antinfortunistica e per la prevenzione delle malattie professionali, reati finanziari e relativi al mercato borsistico.

Svolge attività di consulenza in favore di Istituti Bancari ed Assicurativi con specifico riferimento a problematiche di carattere penalistico oltre che nell’interesse di imprese, in particolare, in materia di “sicurezza dei lavoratori e prevenzione degli infortuni sul lavoro e malattie professionali” (D. Lgs. 626/1994 – D. Lgs 81/2008) ed in materia di “responsabilità delle persone giuridiche per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato” (D. Lgs. 231/2001).

CATTEDRE E RICONOSCIMENTI

Ha partecipato, in qualità di relatore, a Convegni in materia di responsabilità colposa (con particolare riferimento alla normativa antinfortunistica e per la prevenzione delle malattie professionali) e di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche. Collabora con il Corso di preparazione all’esame di Avvocato organizzato annualmente dalla “Libera Associazione Forense”.