CONTATTI

Tel:+39.02.76008532

E-Mail: 

Lingue: italiano, inglese

Biografia

Laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano nel luglio del 1989. Ha conseguito il titolo di Avvocato nel gennaio del 1993, ed ha svolto diversi anni della propria attività professionale presso lo studio dell’Avv. Francesco Arata. Dal gennaio del 2012 è partner dello “Studio Legale Arata & associati”, di cui è socio fondatore.

ATTIVITA’ PROFESSIONALE

Nel corso della propria attività professionale ha maturato una competenza specialistica nei seguenti settori del diritto penale: reati societari, reati fallimentari, reati contro la pubblica amministrazione, reati colposi connessi a violazione della normativa antinfortunistica, reati finanziari e relativi al mercato borsistico.
In particolare ha assunto mandati difensivi nelle principali indagini e nei principali processi penali svolti in Italia negli ultimi quindici anni nel campo della criminalità d’impresa, tra i quali: il processo a carico degli amministratori e dirigenti della Banca BIPOP – CARIRE per ipotesi ex art. 416 c.p. finalizzata alla commissione di reati societari e di borsa; il processo c.d. “Antonveneta” relativo alla scalata alla Banca Antonveneta da parte della Banca Popolare di Lodi; il processo a carico di amministratori e dirigenti della Banca Italease per ipotesi ex art. 416 c.p. finalizzata alla commissioni di reati societari e contro il patrimonio; l’indagine milanese relativa alla scalata alla società Parmalat da parte della società francese Lactalis; il processo nei confronti di manager delle società Telecom Italia Sparkle e Fastweb per ipotesi di associazione per delinquere finalizzata alla frode fiscale; il processo a carico di politici ed imprenditori coinvolti nella c.d. “vicenda Mose” di Venezia

CATTEDRE E RICONOSCIMENTI

 E’ membro del Comitato scientifico della “Libera Associazione Forense”, associazione costituita nel 1997 ed alla quale aderiscono professionisti del mondo del diritto di tutta Italia, e tuttora partecipa all’organizzazione di eventi formativi su tematiche attinenti al diritto penale di impresa nell’ambito del programma di formazione obbligatoria per gli avvocati (Regolamento CNF del 13/10/2007).

E’ docente di materie penalistiche presso il Corso di preparazione all’esame di Avvocato organizzato annualmente dalla “Libera Associazione Forense”

Nel dicembre del 2011 è stato nominato membro per il triennio 2012 – 2014 dell’Organismo di Vigilanza ex art. 6 d. lgs. 231/2001 di società quotata operante nel settore delle energie rinnovabili.

Dal 1 Gennaio 2015 è membro del Consiglio Distrettuale di Disciplina per il distretto della Corte d’Appello di Milano (Organismo Forense con funzioni disciplinari nei confronti degli avvocati iscritti agli Ordini forensi istituito dalla L. 31/12/2012 n. 247 e nominato a seguito di votazioni ai sensi del Regolamento CNF 31/1/2014 n. 1)