Lo studio è stato fondato individualmente dall’avvocato Francesco Arata nel 1991 e trasformato nel 2012 nello studio associato Arata e Associati, con lo scopo di creare una realtà di eccellenza operante nel campo del diritto penale.
L’obiettivo dello studio è quello di offrire alla clientela le soluzioni più appropriate e rapide per la definizione di problematiche attinenti il campo del diritto penale, sulla base della consapevolezza delle ricadute che il coinvolgimento in un procedimento penale provoca sulla vita di un individuo o sull’attività di una società .

Lo studio Arata e Associati presta grande attenzione all’aggiornamento professionale dei soci e dei collaboratori. Oltre alla periodica attività formativa interna all’associazione, promuove ogni anno eventi formativi in materia di diritto penale dell’economia accreditati dall’Ordine degli Avvocati di Milano nell’ambito del programma di formazione continua degli avvocati previsto dal Regolamento C.N.F. del 13/10/2007.
L’Università Luigi Bocconi di Milano ha scelto di inserire lo studio tra i propri partner ai fini della formazione e dell’avvio alla professione dei giovani laureati presso la facoltà di giurisprudenza dell’ateneo.
Lo studio ha sede in Milano ed opera su tutto il territorio nazionale.

palazzo

Sala Riunione_web

Le competenze dello studio comprendono tutti i settori del diritto penale, con particolare attenzione alle problematiche connesse all’attività di impresa in tema di:
– reati societari e fallimentari,
– reati finanziari,
– diritto penale dell’ambiente,
– diritto penale tributario,
– reati contro la pubblica amministrazione
– reati colposi connessi alla sicurezza sui luoghi di lavoro.
Lo studio inoltre possiede una specifica competenza in materia di responsabilità amministrativa degli enti, sia attraverso l’assistenza in giudizio di enti ai sensi del d. lgs. 231/2001, sia attraverso la predisposizione di modelli organizzativi aziendali.
I soci dello studio rivestono o hanno rivestito cariche all’interno degli Organismi di Vigilanza di primarie società.
Lo studio possiede inoltre competenze specifiche nell’area della responsabilità professionale medico-chirurgica

Libri_web

L’Università Luigi Bocconi di Milano ha scelto di inserire lo studio associato tra i propri partners ai fini della formazione e dell’avvio alla professione dei giovani laureati presso la facoltà di giurisprudenza dell’ateneo.

Lo studio infine promuove eventi formativi in materia di diritto penale d’impresa accreditati presso l’Ordine degli Avvocati di Milano nell’ambito del programma della formazione continua degli avvocati istituito con regolamento del C.N.F. del 13/10/2007.